Recentemente, diversi paesi avevano iniziato a sospendere l'uso del vaccino di AstraZeneca fino a nuovo avviso, anche quelli che avevano già ordinato lotti di vaccino. Ma perché?
Rischi associati all'uso del vaccino AstraZeneca
Si è scoperto che recentemente alcune persone che hanno ricevuto il vaccino hanno iniziato a sviluppare coaguli di sangue nel loro corpo. Questo ha indubbiamente allarmato i funzionari di diverse nazioni dell'Unione Europea che hanno deciso di sospendere l'uso del vaccino fino a quando il legame tra l'iniezione e i coaguli di sangue non sarà adeguatamente investigato. Per esempio, il governo olandese ha appena annunciato che sospenderà l'uso del vaccino Oxford almeno fino alla fine di questo mese come misura precauzionale.
Francia, Germania e Italia si uniscono per vietare la commercializzazione del vaccino
Tra gli ultimi paesi a farlo c'è la Germania, che ha anche preso il passo precauzionale di sospenderne l'uso fino a nuovo avviso, mentre l'Istituto Paul Ehrlich, che regola i vaccini nel paese, ha sollecitato le autorità a fare più ricerche sulla questione.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha cercato di placare il panico con una dichiarazione rilasciata la scorsa settimana dopo l'emergere di questi casi, dicendo che il vaccino è sicuro da usare e che non c'è davvero alcun legame tra il ricevere il vaccino di AstraZeneca e lo sviluppo o la formazione di coaguli di sangue. Come è iniziato tutto questo? Le autorità norvegesi e irlandesi sono state le prime a sospendere l'uso del vaccino di AstraZeneca dopo che l'Agenzia norvegese dei medicinali è stata informata di tre casi di operatori sanitari che hanno iniziato a sanguinare.
Questo non era l'unica cosa, ma anche coaguli di sangue e altre importanti conseguenze cardiovascolari, come il basso numero di piastrine. A quanto pare, tutti loro dopo aver ricevuto il vaccino, che è uno dei più efficaci al mondo fino ad oggi.