L'hang drum è la prova vivente che la musica non smette mai di evolversi e di cercare la propria strada. Questo strumento musicale, che assomiglia più a un disco volante o a un UFO che a un oggetto in grado di generare musica, è stato erroneamente chiamato tamburo sospeso o tamburo metallico. Leggete questo articolo fino in fondo e saprete tutto quello che c'è da sapere prima di acquistare un hang drum.
I materiali di un tamburo appeso
I tamburi di sospensione sono realizzati interamente in bronzo. Infatti, bisogna sapere che il bronzo è uno dei materiali migliori per creare strumenti a percussione che emettono note musicali sotto forma di armonici. Continuate a leggere se volete acquistare un handpan di qualità. In secondo luogo, la caratteristica principale del bronzo è la sua elevata capacità di risonanza. Nel suo formato standard, ha un'elasticità di 10,3 N/m2, motivo per cui è considerato di fascia media. Tuttavia, è quello che realizza meglio i suoni musicali. Non si tratta di un lingotto di bronzo standardizzato, ma di una lastra di 0,3 mm di spessore. Ciò significa che la sua elasticità è maggiore, al punto da raggiungere una maggiore capacità acustica.
Il suono dell'hang drum
Alcuni utenti hanno segnalato che l'impostazione è leggermente superiore a quella standard di 440 Hz. Ciò significa che quando si suona l'hang drum insieme ad altri strumenti armonici e melodici, un orecchio allenato percepisce qualcosa di diverso nei diversi suoni. Tuttavia, può essere utilizzato con altri strumenti a percussione, armonici e melodici che abbiano un controllo compositivo. In ogni caso, il suono è una delizia per l'udito, poiché raggiunge un equilibrio eccezionale tra volume e scala minore. Grazie alla forma dei fianchi, è possibile produrre i suoni corrispondenti alla scala minore armonica e melodica. Questi hanno un equilibrio che crea transizioni ricche di musicalità.