Il capo del FMI ha detto che si prospettano tempi migliori per i paesi in quanto le fortune economiche sono brillanti. Ha detto che i paesi non dovrebbero trascurare i protocolli Covid-19 perché contribuiscono allo sviluppo economico.
Un'economia migliore si profila per i paesi - capo del FMI
Il capo del Fondo Monetario Internazionale dice che le prospettive per l'economia globale sono buone dopo la pandemia di covidina. Aggiunge che il pacchetto di stimolo economico di 1,9 trilioni di dollari fornito dal governo statunitense sarà molto utile. Tuttavia, dice che la lotta contro la pandemia non deve fermarsi e che questo potrebbe smorzare i guadagni economici.
Il capo, Kristalina Georgieva, ha detto martedì che l'agenzia economica presenterà presto delle previsioni che riveleranno che l'economia mondiale sta crescendo a un tasso superiore al previsto del 6%. Ha anche detto che c'è un aumento delle credenze negli Stati Uniti e in altre nazioni europee a causa delle vaccinazioni che avvengono ovunque.
La signora Georgieva ha detto che l'aumento delle vaccinazioni è stato uno dei fattori che ha reso possibile questa previsione economica. La dichiarazione è stata fatta durante un incontro con il Council on Foreign Relations. Ha lodato le nazioni avanzate per la loro rapida risposta durante la pandemia e anche per aver fornito più di 15 trilioni di dollari per aiutare i settori finanziari con una buona liquidità.
I fondi dei paesi cambiano il panorama economico
Lei crede che senza l'iniezione di questa enorme liquidità, le economie mondiali avrebbero rallentato. Georgieva ha avvertito che l'economia mondiale è molto veloce a causa di due potenze globali - Cina e Stati Uniti - mentre le altre nazioni non sono state in grado di recuperare il ritardo. Ha detto che spera che tutte le nazioni smettano di dipendere pesantemente da queste due nazioni, ma che modellino le loro politiche economiche.
Il capo del FMI dice che l'inflazione nella maggior parte dei paesi finirà quest'anno, ma i paesi devono iniziare a trovare più modi per sopravvivere. Ha avvertito i paesi che dipendono interamente dal petrolio di stare attenti perché il mondo li lascerà presto indietro quando sarà disponibile un'energia più pulita.